YouTubeFacebook

SMART FOOD ADVICE

Il progetto prevede lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un software innovativo in grado di leggere automaticamente il codice a barre dei prodotti venduti presso le principali catene di grande distribuzione italiane.

Il self-scanning è un sistema di acquisto – adottato prevalentemente da supermercati e ipermercati – che si avvale dell’uso di lettori portatili di codici a barre utilizzati dagli stessi acquirenti al momento della spesa per velocizzarne la fase di pagamento in cassa. Nonostante il self-scanning nasca agli inizi degli anni ’90, ad oggi rimane uno dei modi più innovativi di fare acquisti ed è adottato da quasi tutte le principali catene della GDO, come COOP, ESSELUNGA, CONAD.

Ideata da 6 giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, la cooperativa SMART FOOD ADVICE è nata con lo scopo di sviluppare, produrre e commercializzare un nuovo software di self-scanning che consenta di ampliare il tradizionale processo di acquisto in ambito alimentare. Nello specifico il consumatore, leggendo il barcode con l’apposito apparecchio, oltre ad essere informato su tipo di prodotto, prezzo e quantità, può avvalersi di altre informazioni che hanno lo scopo di sostenere ed implementare la fase di spesa. Il Software fornisce al consumatore consigli sull’acquisto e sulla preparazione dei cibi; è ideale sia per il consumatore “frettoloso” che può evitare di accedere alle informazioni aggiuntive a cui non è interessato e utilizzare il pod come fino ad ora ha fatto, sia per il consumatore che ha più tempo da dedicare alla spesa e può provare le innovative funzioni in tutta tranquillità. Fare la spesa diverrà istruttivo e piacevole.